13Giu

Fotovoltaico: verso la giusta direzione

Le stime rivelate da SolarPower Europe evidenziano una tendenza più che positiva per lo sviluppo del fotovoltaico. Con molta probabilità nel corso dell’anno verranno superati gli 80 GW di nuova capacità installata confermandosi così l’andamento del 2016 quando la crescita del settore è stata del 50%. Se tale ritmo verrà mantenuto la capacità mondiale cumulata dal solare raggiungerà nel 2021 i 700 GW fino ad arrivare a 1 TW se i rappresentanti politici si impegneranno a rispettare in modo esemplare gli accordi stabiliti.

Un aspetto che ha sicuramente contribuito ad una continua diffusione del fotovoltaico è stata la riduzione dei costi relativi: oggi infatti questi impianti risultano essere più economici di tutte le altre tecnologie di produzione energetica.

In questo quadro mondiale l’Italia riesce a rimanere nella top ten delle nazioni che risultano avere la maggiore potenza installata (6.20% del totale). Il bel paese si posiziona al primo posto in Europa per percentuale di domanda elettrica coperta grazie all’energia solare (la media europea risulta essere del 4% mentre quella italiana tocca il 9%). Il 2016 si è chiuso con una potenza totale installata di 18,90 GW e le prospettive future parlano di una capacità totale di 22,50 GW che verrà raggiunta nel 2021.

 

FONTI: mensile ENERGIA ED ECONOMIA Marzo 2017

              Quotidiano RINNOVABILI.IT


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…