29Giu

Incentivare l’autoconsumo: le proposte del presidente di Gse

Durante il convegno I-Com svoltosi a metà giugno il presidente Gse Francesco Sperandini ha evidenziato 4 diverse proposte attraverso le quali incentivare l’autoconsumo. Il dubbio che viene sottolineato da Sperandini relativamente le normative introdotte con il decreto Milleproroghe riguarda l’esenzione degli oneri che potrebbero non premiare la soluzione più efficiente ed ambientalmente sostenibile per quanto riguarda l’autoconsumo. Da qui le 4 proposte che dovrebbero, secondo il presidente, palesare questo problema. Entriamo quindi nel dettaglio:

1⁰ PROPOSTA – gli incentivi diretti all’autoconsumo da fonti di energia rinnovabili dovrebbero realizzarsi in due modi: o attraverso aste per quanto riguarda grandi impianti con “contingenti ad hoc finalizzati ad incentivare il solo autoconsumo”, o garantendo tariffe premi per gli impianti nuovi di taglia piccola o media.

2⁰ PROPOSTA – anche questa seconda proposta parte dall’esenzione degli oneri per arrivare agli incentivi diretti con premio per l’autoconsumo verde.

3⁰ PROPOSTA – si parla di “procedure e norme abilitanti”, facendo particolarmente attenzione ai Sistemi di distribuzione chiusi che devono impegnare almeno una minima quota di rinnovabile o di cogenerazione.

4⁰ PROPOSTA – non da meno, viene sottolineata l’importanza di incentivare le infrastrutture private sulla stessa linea dei requisiti minimi di Fer, Car o utilizzo accumuli.

 

FONTI: www.quotidianoenergia.it


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…